mercoledì 30 settembre 2015

Un giocattolo di cui furono in tanti a dire pazzesco!!

  
“… Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e cano- scenza” (Dante, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)                                                                                            

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Sì…! Ne è passata d’acqua sotto i ponti. Chi può, mai, negarlo…!!!                                   
Spesso, più che sporadico, durante l’inverno, dopo aver fatto i miei compiti, andavo a rinchiudermi in una delle cabine balneari di per- tinenza ai Petrucci; e ivi rintanato, ammiravo l’elegante volo dei gab- biani che sospinti dall’impetuoso grecale restavano surplace pronti a sferrare l’attacco all’ingenuo pesciolino travolto dal mare in tempesta.
A parte l’airone, stupendo piumato dall’apertura alare stimabile in cm. 170 e l’albatro con quella sua di tre metri e mezzo, non è da sottova- lutare il gabbiano comune con una lunghezza corporea che va dai 40 ai 60 cm, e un'apertura alare dai 98 ai 105 cm, da me considerato il volatile più affascinante che madre natura abbia potuto creare.
Ed era su questo pennuto che venivano concentrati i miei studi allo scopo di costruire e far decollare un minuscolo aereo senza motore.
Progetto, questo, che dovetti rimandare per circa un quinquennio, cau- sa il mio essere stato accolto in un orfanotrofio Salesiano.

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Fugge irreparabilmente il tempo
… Ne venni fuori, cinque anni dopo, forgiato, tornito, alesato e abile a far suonare la campana, come sostenne don Trazzera, mio maestro, salesiano laico. Con l’aver espresso quel suo pensiero, era chiaro il concetto: io sarei stato in grado di provvedere a me stesso, mentre all’interno di quelle mura erano i salesiani che, alle 12.30 di tutti i giorni, suonata la campana provvedevano a sfamare ben 240 orfani…
… Per l’intera durata di quel lustro, il progetto di far volate un piccolo aereo sospinto dai venti, aveva preso forma nella mia mente.
Era necessario, in primo luogo, avvalermi della materia prima: il legno. Della tipologia di alcuni legni e della loro biodiversità, durante quei cinque anni di scuola, ne avevo acquisito non poca consapevo- lezza. Era essenziale, tuttavia, avvalermi di un tronco morbido, sfi- brato, senza nodi, quindi, ma soprattutto leggero. 

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Ciò ponderato, la mia scelta cadde su tre tipi di legni: il canfora, il tiglio e il massello di Balsa, ideale, questo, per il modellismo e gal- leggianti da pesca. Ma dove sarei andato a trovare un tronchetto, considerato che tutti e tre le specie sono degli alberi esotici dalle non ordinarie dimensioni. Mi attaccai ad un telefono pubblico e chiesi del mio maestro, don Totò Trazzera. Mi è doveroso avvalorare che mi diede ascolto con peculiare coinvolgimento chiedendo alcuni giorni di tempo.

Il raggiungimento di alcuni traguardi, avevano preso nella mia mente forma e determinazione. A parte quei possenti bombardieri americani e britannici che volando ad alta quota nei cieli di Palermo, seminavano distruzione e morte, io non avevo mai visto un aereo a distanza ravvi- cinata. Spinto da questo desiderio, non esitai a salire sui mezzi pub- blici e recarmi all’aeroporto civile Boccadifalco.

Il mio stato emotivo nel vedere un aereo della compagnia di bandiera LAI toccare la pista fu insostenibile, avvertii per tutto il corpo una vigorosa scarica di adrenalina, che mi diede la spinta giusta per sapere affrontare e raggiungere anche quello che mi sembrava impossibile. La sosta non si protrasse per le lunghe, giusto il tempo di scaricare bagagli e passeggeri, che ne imbarcò degli altri con destinazione Fiu- micino. Ma in fondo alla pista, proprio sotto i miei occhi, il coman- dante effettuò ciò che, sicuramente, era di comune routine: il corretto funzionamento dei flaps e del timone di coda. Ricevuto l’okay dalla torre di controllo prese il volo con la stessa eleganza di un gabbiano. Feci ritorno a casa avendo raggiunto uno degli obiettivi prestabilitomi: aspetto della fusoliera, l’attaccamento delle ali ad essa e lo snodo del timone di coda.
Alcuni giorni dopo, avvertito dal verduraio fornitore dell’istituto, presi contatto con il mio maestro. M’invitava a recarmi da Scannapieco, il maggiore fornitore di legnami esotici e chiedere del Signor Di Stefano  Il tempo è oro, non rimandare mai a domani ciò che potrebbe esser fatto oggi. Diceva spesso mia madre. Non esitai un solo istante ad incontrare la persona indicatami. In un angolo del magazzino giace- vano accatastati quattro tronchetti di legno balsa dalle dimensioni con- facenti le mie necessità. Fui invitato a sceglierne uno dando rilevante importanza alla loro decennale stagionatura.                          
    “Stanno messi lì da prima che scoppiasse la guerra, né gli ebanisti né i falegnami sanno che cosa farne, è un legno stupido, privo d'interesse, troppo leggero. A te a che cosa serve!?” Risposi che avevo in mente la concretizzazione di un progetto, costruire un aereo giocattolo e farlo volare senza motore. Rise di pancia, esclamando: “è pazzesco!“
Il giorno successivo, nella falegnameria di zio Ciccio Gargano, era stato spogliato dalla sua corteccia e ben sezionato. A conferma di quanto era stato detto dal signor Di Stefano - circa la decennale stagio- natura di quei tronchi di balsa - la segatura prodotta dalla sega a nastro aveva l'apparenza del borotalco: impalpabile. Sbozzai quelle parti che sarebbero divenute le ali e la fusoliera e mi accinsi a dar loro le ap- prossimative dimensioni stimate con quelle di un gabbiano. Il succes- sivo stratagemma fu quello di separare la fusoliera in due parti uguali e nella maniera in cui si taglia uno sfilatino al quale viene tolta la mollica, svuotai le due componenti limitando lo spessore della scocca non superiore ai tre millimetri. Lo soppesai con le mani e mi accorsi che la loro pesantezza non superava quello di un paio di pacchetti di sigarette. Ne gioii. Poi, allo scopo di evitare delle incrinature, centinai il loro interno con delle strisce di seta e incollai i due segmenti. Alcune ore dopo, tolti i morsetti lo mostrai a zio. Il quale dopo averlo girato ripetutamente fra le mani, esclamò: “lo hai svuotato per ren- derlo ancor più leggero, sei imprevedibile!!” Con il pialletto e la lima, prese le auspicate conformazioni. La costruzione delle ali, nella loro intera struttura, (unico pezzo) richiesero molto più tempo e impegno. Le parti soprastanti vennero predisposte un po’ convesse, mentre le parti sottostanti, per un principio di aerodinamica, appresa dal volo dei gabbiani, richiesero d’essere predisponete in forma concava. Nulla doveva essere sottovalutato. Fissai, provvisoriamente, con del cerotto le ali sotto la pancia della fusoliera e provai a lanciarlo ad altezza d’uomo. Il risultato fu non poco deludente. Scese in picchiata, ma ne compresi la ragione: le ali erano state collocate molto in punta alla fusoliera. Era indispensabile farle retrocedere, ma di quanti centime- tri!!! Tolsi l’adesivo e le arretrai di un paio di centimetri. Il secondo test mi stappò un sorriso. Di prove ne effettuai diverse, nell’ultima inserii anche le ali posteriori e il timone di coda, la gioia fu indescri- vibile: lo vidi planare sulle piantagioni di piselli come un autentico aereo.      
 Effettuai i dovuti incastri, ad asola, nella pancia della fusoliera, e bloccai le ali in maniera temporanea, indi caricai al 10% la potenza della molla e collocai il, già, velivolo sulla rampa di lancio. Con un colpo d’ascia troncai di netto il tirante di gomma e l’aereo si librò come sospinto da motori jet. Mi venne la voglia di mandare un urlo di gioia, ma la forte emozione mi consentì a malapena di deglutire. Volò con compostezza a circa tre metri dal suolo per poi planare non oltre 200 metri distante dalla base di lancio. Lo mostrai a zio Ciccio, senza avergli detto del test effettuato. Lo vidi sorridere compiaciuto. E men- tre me lo porgeva formulò questa domanda: “in una scala da uno a dieci, quante sono le probabilità che questo giocattolo possa volare?!” Dieci, risposi. “Pazzesco!!!” Aggiunse. Ma non seppi leggere nel suo pensiero se quel pazzesco era stato detto per la mia tracotanza, oppure per lo stupore di quel geniale giocattolo. Passai all’allestimento e lo dipinsi color bianco con la testa nera, come un vero gabbiano. Era stato levigato come un vetro. Ipotizzai che l’attrito con l’aria sarebbe stato alquanto limitato.
Era il tardo pomeriggio del 24 giugno. (lo ricordo perché lo associo al giorno del mio onomastico) Il cielo era in maggior parte terso, ma con delle nubi alte cirrostrati e una tenue brezza marina dava un certo refrigerio a quelle anziane donne che, avvolte nel loro scialle nero, ciarlavano a mezza voce standosene sedute sull’uscio delle loro case. Predisposi la rampa di lancio dando una ragguardevole inclinazione: un buon 20%, a mio avviso! Agganciai il duro elastico ad un incavo sottostante l’estremità della coda e, nel dargli un bacio sul muso, gli augurai buon viaggio, indi nella stessa maniera in cui erano stati eseguiti i test, troncai di netto il tirante. La spinta fu tale, che in meno di un secondo percorse quei quattro metri di pista, guadagnando sempre più quota. Non mi fu facile quantificare a che altezza stesse volando, ma sicuramente oltre i 200/250 metri. Presto mi resi conto d’aver perso il mio giocattolo. Era stato risucchiato da quelle masse d’aria, in movimento, meglio note come correnti ascensionali. Pochi minuti dopo quel puntino bianco divenne invisibile. Feci ritorno a casa con l’aspetto di un cani vastuniatu. Passando per il centro abitato, il vecchio Sant’Uffizio, le vecchiette mi salutavano dicendo: Giannuzzu! Pirchì fai sta faccia, oji è lu to’ santu, avissi a éssiri cuntentu…!!!                   
Non appena varcata la soglia di casa, trovai mia madre molto in pena e  senza aver risposto al mio saluto, esordì dicendo: “è venuto a cercarti il signor Di Marzo, ti sta aspettando a casa sua. Che cosa hai combi- nato!?” Nulla che abbia potuto offendere quell’anziano gentiluomo, le risposi. “Vai, renditi utile, lo sai che da quando ha perduto la moglie e rimasto solo come un cane!”
Stavo per bussare alla sua porta, quando la vidi schiudere, sicuramente mi aveva intravisto da una delle persiane retrostanti il cortile interno.
“Trasi, Giannuzzo!” disse, tendendomi la mano per la robusta stretta.
 Senza alcun indugio apri il discorso chiedendomi com’era andato il decollo del mio aereo.
La domanda non poco mi sorprese, come aveva fatto lui a sapere che circa un’ora prima io avevo lanciato il mio prototipo!, tuttavia gli risposi con verità, dicendo che il decollo si era svolto meglio del pre-visto, in compenso l’aereo era andato smarrito. “Seguimi!!” Aggiunse, con il sorriso sulle labbra di colui che la sapeva lunga.
Mi condusse dal lato posteriore dell’abitazione, laddove la moglie era solita sciorinare i panni, e sollevato il lembo d’un lenzuolo, disse: “ecco il tuo capolavoro!.” Giaceva penzoloni, con il muso incastrato fra gli intrecci di fili di una rete che delimitava la sua proprietà.        
Rimasi senza respiro, chiedendogli chiarimenti sul come, quando è perché la sua trasvolata era andata a concludersi proprio lì. Lo estrasse con molto garbo evitando scalfitture e m’invitò a sedere sotto quel patio, dando inizio alla sua rassicurante magniloquenza. 
E mentre con una mano lisciava il dorsale della fusoliera, sostenne che stava per stendere quei panni ad asciugare e con la coda dell’occhio vide la sagoma di un oggetto bianco prendere velocemente quota, la seguì ad occhio nudo fin quando decise di osservarlo con il binocolo. Un antico cimelio austriaco risalente al periodo bellico, tenne a pre- cisare. E mercé a questo strumento ebbe modo di osservare una strana manovra effettuata dal velivolo: una rapida variazione di rotta, che attribuì a due tipi di correnti d’aria che s’incontrano, detti per l’appun- to venti misti.
Il ponentino, originato dal calar del sole, aveva avuto il predominio sulla brezza marina, causandogli un netto mutamento di direzione.
Il resto era facile intuirlo. Scemato il vento di ponente, diede inizio alla discesa, terminando, qui, il suo volo inaugurale. Se non fosse stato per questa minima inclinazione data al timone di coda, chissà dove sarebbe andato a finire.                                                        5

Tirò le somme sostenendo che: “in linea d’aria si era allontanato per il diametro di circa un chilometro, il quale moltiplicato per 3,14, in poco meno di trenta minuti era riuscito a dar forma ad una rozza circonfe- renza non inferiore ai tre chilometri.” E mentre cadenzava la sua forbita maniera di esprimersi, altro non faceva che osservare la car-linga e la parte concava delle ali, ma soprattutto gli incastri ad asola praticati sulla fusoliera, tale tecnologia consentiva di estrarre le ali in qualunque stato di cose. Poi atteggiando la bocca verosimilmente a quella di una cernia, volendo manifestare stupore, metteva le mani ovunque: sul timone di direzione, sulla deriva, sugli stabilizzatori orizzontali ed altre componenti. Ma ciò che maggiormente lo sor- prendeva, in quello specifico caso, era che un ragazzetto di soli 15 anni, sfidando le leggi dell’aerodinamica e i suoi principi di sosten- tamento, era stato in grado di progettare, costruire e far volare un sì complesso capolavoro. Per concludere mi restituì il “giocattolo” escla- mando: “è semplicemente pazzesco!!! Se oggi non conoscessi un Dio adorerei questo aereo!”
                      Ad maiora.
                 (Gianni D’Amico)                                                                                                                                                 
                            


   

Quell’ultima maledetta rampa…


(Ground zero)
Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, occorre tener sempre presente che evitare di salvare una vita umana è il peggior delitto.
(Gianni D’Amico)

***

Breve prologo:
A fronte di quanto sto per esporre, mi è doveroso ricordare che: la mattina dell'11 settembre 2001 diciannove affiliati all'organizzazione terroristica di matrice fondamentalista islamica al-Qāida dirottarono quattro voli civili commerciali. I terroristi fecero intenzionalmente schiantare due degli aerei sulle torri nord e sud del World Trade Center di New York, causando poco dopo il collasso di entrambi i grattacieli e conseguenti gravi danni agli edifici vicini. Il terzo aereo di linea venne dirottato contro il Pentagono. Il quarto aereo, diretto contro il Campi- doglio o la Casa Bianca a Washington, si schiantò in un campo vicino Shanksville, nella Contea di Somerset (Pennsylvania), dopo che i passeggeri e i membri dell'equipaggio tentarono, senza riuscirci, di riprendere il controllo del velivolo. Furono più di 90 i paesi che persero i loro cittadini negli attacchi al WTC.
***                                                                                
Com’è noto a gran parte di quei 18.774 lettori, i miei racconti sono stati tradotti in lingua inglese e spagnola. Di quanto su esposto esprimo la mia elefantiaca gratitudine al Dottor Salvatore Parlagreco titolare e redattore, nel contempo, del noto quotidiano online Sicilia Informazioni che, mercé a questa Sua iniziativa, non poca popolarità mi hanno fatto acquisire in Europa, nelle due Americhe e in molti paesi del Commonwealth.
Una mattina di cinque anni fa, all'incirca, avviato il mio computer e collegatomi a Face Book vedo alcune richieste d’amicizia, fra le quali quella di una donna, sulla trentina, o poco più, proveniente dagli States. Il nome Lisa, molto comune fra le donne americane, poco mi impensierì. Ma il cognome Spadaro non diede spazio a fantasticherie circa la sua origine, facendomi bisbigliare: chista siciliana è…!!!
Devo essere sincero, non esitai un solo istante a concederla la mia amicizia.
Erano le ore 18.00 qui in Italia, mentre in America le 12.00, considerate 6 ore di fuso indietro. Io ero in chat, quando apparve un breve messaggio laddove mi chiedeva se ero registrato su Skype. Le diedi il mio account. Nonostante non sapesse una sola parola della lingua di Dante, mi fece una bella impressione. Pochi preamboli e passò subito al punto cruciale della questione dicendo che aveva letto uno dei miei racconti di cui ne era venuta a conoscenza, alcuni anni indietro, per il tramite di papà suo.
Non vi nascondo che percepii il mio ego gongolare.
Mi parlò, non poco, dei suoi antenati, provenivano da Piana dei Greci, paesino in provincia di Palermo. Alcuni giorno dopo, avendole chiesto se era sposata ed aveva avuto dei figli, vidi i suoi occhi gonfiarsi di lacrime. Tacemmo per alcuni secondi. Poi dopo aver preso fiato mi fece un breve cenno di Eddy, suo marito, padre dei loro tre bambini, perito tragica- mente nel crollo della prima torre gemella. L’ascoltavo con vivo coinvolgimento. Quella tremenda storia non poco mi commosse. Ma prima che chiudessimo il nostro collegamento ci demmo garanzia di rincontrarci, quanto prima, sullo stesso software.
Per quel senso di buona educazione e, soprattutto, per non sconfinare nell’invadenza, nessuno dei due prese l’iniziativa di chiamar l’altro. Infine fu colui che scrive che, approfittando della data ricorrente il suo compleanno, le inoltrò un fascio di rose.
Era ancor più bella quel giorno, aveva cambiato look. I capelli ben curati, tagliati corti, mettevano in risalto il contorno del suo minuto viso. E mentre scostava la sedia dalla sua scrivania, ebbi modo di posare lo sguardo sul suo fondo schiena. Il suo generoso davanzale, non poco mi distrasse…2

Volle sapere di me, non molto in effetti. Orgogliosa del proprio marito, non esitò a mostrarmi alcune foto in tenuta sportiva da baseball nel ruolo di battitore  Un quarantenne, all’incirca, dal torace possente e con delle braccia da spezzare il collo ad un bisonte.
Le chiesi l’autorizzazione a poter narrare questo tragico episodio. Acconsentì asserendo che era questa la, vera, ragione per cui ero stato incontrato. Nondimeno mi pregava li lasciar trascorrere, come minimo, un quinquennio affinché la ferita si cicatrizzasse.
Dandole garanzia sulla mia parola di gentiluomo, pochi giorni dopo abbandonò Skype e Facebook. Non si è fatta più viva e, mea culpa, non sono più in possesso del suo indirizzo @
                             
***
Eddy, abbandonato lo sport che, in poco meno di un decennio, lo aveva reso economicamente agiato, aveva investito i suoi capitali presso una grande società di assicurazioni statunitense con sede a New York.
Quella mattina dell’11settembre, era applicato alla selezione di alcuni fascicoli di pertinenza ad una delle loro filiali. E, come d’abitudine, non disdegnava le sue ricche libagioni di caffè, mentre dal suo cellulare dava un ulteriore saluto a Lisa. Ma proprio quella mattina un crescente, assordante, rumore proveniente dalla parte opposta alle grandi vetrate lo fece trasalire. Alla vista di un grande aereo che puntava il muso alcuni piani sopra il suo, la tazza gli cadde dalla mano.
«Che cos’è questo strano rumore!?» chiese la moglie.
«Un pilota più pazzo che ubriaco, se non si sbriga a tirare la cloche e far riprendere quota al suo aereo, finirà per schiantarsi contro …» non fece in tempo a finire la frase che la deflagrazione fu talmente assordante da perforare i timpani di un uomo distante miglia. Il cherosene in meno che si dica prese fuoco invadendo le parti sia soprastanti che sottostanti il gigantesco edificio.
Eddy diede inizio alla sua folle corsa verso i piani sottostanti. Ogni rampa di scala costituita da 25 gradini la scavalcava con un solo balzo e, lasciatemi dire, con la modulazione di una battuta musicale. Un lemure del Madagascar, forse, non avrebbe potuto far meglio. Ma il 68° piano segnò il suo destino. Scivolò sul fuligginoso ballatoio stramazzando al suolo.3

Raccolse il cellulare venuto, provvidenzialmente, fuori dalla tasca della camicia e diede ascolto a Lisa, la quale implorando il nome della Beata Vergine, urlava:
«Rispondi, Eddy…!!! Rispondi…!! So che sei vivo, odo i tuoi balzi»
Eddy rispose, rassicurandola con riassuntive, quanto incoraggianti, notizie. Rimessosi in piedi decise di togliersi le scarpe. Ma, strano caso, proprio lì udì delle grida di aiuto ovattate, ed un frenetico bussare alle portiere dell’ascensore molto probabile col tacco di una o più scarpe.
Eseguì velocemente un sopralluogo e si accorse che le due enormi  portiere erano fuori l’assetto, poiché dissestato era il vano ascensore.
Quella diabolica trappola racchiudeva dalle 30 alle 40 persone. Eddy disse loro di pazientarsi che in qualche modo avrebbe provveduto.

Egli sapeva che al 65° piano vi era un ristorantino francese spesso da lui frequentato. Qualche attrezzo da scasso era sicuro di trovarlo. Corse in cucina. S’impadronì di una robusta mannaia rompi ossa, quattro grandi coltelli e due mattarelli in legno. A parte bastoni di ramazza di limitata utilità, null’altro strumento trovò utile a potere esercitare della leva. Corse verso l’ascensore.
Diede un gran colpo di mannaia al centro delle portiere al fine di creare un vano e far passare i coltelli all’interno. Una volta eseguito questo primo compito occorreva inserire i mattarelli, i quali essendo più lunghi dei coltelli avrebbero esercitato maggior leva. Una sorta di principio di Archimede “datemi un punto d’appoggio e vi sollevo il mondo”
Con non pochi sforzi eseguiti dall’interno da uomini forzuti, ed Eddy dall’esterno, le due portiere incominciarono a cedere. La mannaia inserita di piatto in tutta la sua larghezza, bloccò la chiusura delle portiere, lasciando prender fiato ai nostri audaci soccorritori.
Con ulteriori sforzi esercitati da una dozzina di braccia, riuscirono ad inserire per tutta la sua estensione uno dei mattarelli. 40 centimetri di sbocco sarebbero stati, pressoché, sufficienti a lasciar passare un fisico asciutto. Eddy non si era sbagliato. Dentro quella esecrata “gabbia” vi erano richiuse poco meno di 40 persone. Ma una giovane donna incinta, creò ulteriori difficoltà… Quegli scampati ad una più certa morte da topi, si diedero a gambe levate giù per le scale riuscendo a mettersi in salvo.  Ma l’impegno assunto da Eddy, non ebbe fine lì.
Tutto fu poco più che fulmineo.
Facilitato da un giovane volenteroso, si carico sule spalle la giovane donna incinta e riprese lentamente la discesa sui rimanenti 32 piani.
Affidò il cellulare alla giovane puerpera pregandola di attivare il vivavoce,
indi riprese i contatti con Lisa. Poche parole per spiegarle con chi era e quanto accaduto.
«Sei stragrande, Eddy. Lo sei stato sin da ragazzo, quando praticavi del volontariato. Lo sei stato nello sport. Lo sei stato con la tua famiglia, con i tuoi figli, con me. In un mondo di egoisti hai insegnato a tutti quanti noi generosità ed altruismo. Io sono qua, insieme a tante altre persone a poche centinaia di metri dalle Torri, un consistente cordone di poliziotti non ci lasciano venire oltre, don’t give up..!! Ce la farai, ne sono certa…!!! Quanti piani avete da scendere ancora?»
«Non lo sappiamo, non li abbiamo potuti più visionare per causa del  polverone e la coltre di fumo che si va sempre più condensando, ma grosso- modo non più di sei, massimo otto».
«Taci! Non sforzarti più di tanto, mi accorgo che hai un po’ d’affanno, se hai qualcosa d’importante da dirmi, lascia parlare Sharon.»
«Quanti piani mancano ancora per raggiungere il livello strada!?»
Chiese Sharon ad un gruppo di vigili del fuoco attrezzati di tutto punto in corsa verso i piani più in alto.
«Gli ultimi quattro. Avete bisogno di aiuto!!?» rispose uno di loro.
«No…!!! Grazie.» replicò Eddy. «Ormai siamo arrivati, grazie al cielo..!!»
Mancava l’ultima rampa. Furono quelle, le estreme parole dette da Eddy.
Si udì la voce angosciata di Lisa, dire:
«My God save their souls…!!» (Mio Dio salva le loro anime)
Da quella distanza, Lisa, aveva visto la torre collassare.

***                                
Si dice che la morte violenta, in fondo, è meno angosciosa della morte biologica, tuttavia, molte sono quelle storie con tematica catastrofica che finiscono a lieto fine.
Sì…!! Devo darne atto. Eddy Lo Bianco oriundo siciliano, (americano da quattro generazioni) combatté fino all’ultimo istante per salvare delle vite umane. Morì da grande Eroe divenendo un mito.

Ad maiora.
 ( Gianni D’Amico)